Ciao MAMME,

oggi voglio parlare di un gioco intramontabile, che resta bello nel tempo e perfetto da giocare in famiglia o con amici.

Editore: Djeco
N. di giocatori: 3-5
Età: 5+
Durata: 20’
Contenuto: 45 carte

Recensione

Gorilla è un gioco dalle regole semplici, estremamente divertente e adatto a tutte le età. Il gioco ha una durata variabile, mediamente 15-20’. Perfetto per essere portato anche in vacanza e giocato sul lettino della spiaggia ma anche come gioco veloce da fare la sera prima di andare a letto (ottima alternativa ad una serata di TV!).

Per spiegarlo velocemente direi che è una variante validissima al più famoso gioco di carte Uno. La principale differenza è che nelle carte di Gorilla sono raffigurati animali. Questo rende il gioco perfetto anche per bambini più piccoli.

L’editore indica che il gioco è adatto dai 5 anni, ma noi abbiamo iniziato a giocarci già dai 3-4 anni di mio figlio (ha sempre mostrato un grande interesse per i giochi da tavolo) proprio perché non ci sono numeri o lettere da leggere.

Inoltre, l’editore indica dai 3 ai 5 giocatori, ma noi abbiamo giocato più volte anche in 2 e il gioco funziona (tranne che non c’è modo di evitare la carta “Gorilla” che fornisce una penalità).

Mamme Pazze- le carte di GorillaCome si gioca a Gorilla

Regolamento in breve

Vince il giocatore che resta senza carte. Ogni giocatore parte con 6 carte in mano. Il giocatore più giovane inizia giocando una carta. Le carte devono poi essere giocate in modo da associarle a quella precedente, per tipo di animale o colore.

Il gioco è reso divertente e vario grazie a carte speciali che permettono di sconvolgere il gioco o dare penalità agli avversari.
La carta più temuta è proprio il Gorilla. Appena viene giocata, tutti gli altri giocatori devono affrettarsi a coprire la carta con la loro mano. L’ultimo a mettere la mano subirà l’effetto del Gorilla, ovvero dovrà pescare 3 carte!

Perché Mamme Pazze lo consiglia

Il gioco presenta una dose di fortuna, ma anche astuzia e prontezza di riflessi.
È un gioco leggero e divertente perfetto per essere giocato in famiglia.
Preparatevi, perché i vostri figli vi chiederanno continuamente di giocarci!
Inoltre è un gioco con un costo contenuto. Adatto anche per essere regalato, vi farà fare un figurone!

Avete già fatto delle PAZZE partite a Gorilla? Raccontatemi le vostre esperienze nei commenti

Written by Camilla