La Bambina Fulminante di Paolo Nori

La Bambina Fulminante di Paolo Nori

Ciao MAMME!
vorrei parlarvi de La bambina fulminante, un libro che usa un linguaggio molto particolare.

Titolo: La Bambina Fulminante
Autore: Paolo Nori
Editore: Rizzoli
Età: 4-6 7-9

Recensione

La Bambina Fulminante è Ada, una bambina di 10 anni che ha un potere speciale. Quando manda un accidente a qualcuno, questo si avvera! A patto che gli accidenti vengano detti in rima.
Così quando spera che una maestra si assenti per qualche giorno pensa a frasi del tipo:
“Falle venire immediatamente
un mal di testa sconvolgente
che duri per davvero
un triino di giorni intero”
E la vittima si ammala veramente.

Il libro racconta un solo minuto della vita di Ada. Un minuto fondamentale durante il quale la bambina fulminante capisce di avere un potere bellissimo quanto temibile e realizza la responsabilità che questo comporta.

A parte il potere fulminante, Ada è una normale bambina delle elementari, con i genitori separati e qualche particolarità che la rendono unica. Per esempio è figlia di Lucio e Lucia e non conosce nessuno che abbia i genitori con lo stesso nome al maschile e al femminile. Il suo papà è un illustratore che sa disegnare tutto (tranne il Lonfo di Fosco Maraini). La sua mamma invece lavora per una assicurazione.

 

Mamme Pazze - la bambina fulminante

Come avevo anticipato, il libro utilizza un linguaggio particolare. È scritto come si parla. Con ripetizioni, frasi lunghissime, rimandi alla frase precedente o anticipazioni delle frasi successive. I “che” abbondano proprio perché quando parliamo capita più spesso unire due frasi con un “che”, piuttosto che fare una pausa tipo “punto”. Proprio per questo, all’inizio può risultare quasi difficile da leggere perché ci si deve abituare. Quando si capisce che va letto in modo sciolto, libero, proprio quando lasciamo fluire il linguaggio, allora la lettura diventa unica e divertente.

Perché Mamme Pazze lo consiglia

I superpoteri piacciono sempre, in questo caso poi il superpotere è credibile, potrebbe esistere davvero. Non si parla di una bambina che vola, che sputa fuoco o con una forza sovrumana. Il superpotere è pensare a qualche piccolo incidente e vederlo succedere davvero. La vita di Ada è raccontata da un punto di vista originale e i personaggi si susseguono in una carrellata pittoresca.

Il linguaggio usato, ovvero questo modo di scrivere come si parla, è interessante anche per i bambini, perché ascoltando la storia hanno davvero la sensazione di ascoltare un racconto in prima persona e non la lettura di un libro.

Se è la mamma a leggere il libro, è adatto già dai 4-5 anni.
Se è il bambino a leggere in autonomia, è adatto dagli 8 anni.

Mamme Pazze - la bambina fulminante

Per noi è stata una bellissima lettura prima di dormire, mio figlio non vedeva l’ora di andare a nanna per poter ascoltare un capitolo delle avventure de La Bambina Fulminante!

Fatemi sapere nei commenti se avete letto le PAZZE storie della Bambina Fulminante.

Siamo tutte Mamme Pazze, anche tu!