Passa la Bomba

Passa la Bomba

Ciao MAMME,
Passa la Bomba è un gioco di parole, divertente e stimolante.

Gioco: Passa la bomba
Editore:
Giochi Uniti
N. di giocatori: 2-4
Età: 8+
Durata: 20’
Contenuto: 110 carte, 1 dado speciale, un timer “Bomba”

Mamme Pazze - Passa la Bomba

Recensione

Il gioco consiste nel cercare di dire più parole possibili utilizzando la sillaba indicata nella carta pescata e prima che la bomba ci scoppi in mano. È un gioco quindi che mette alla prova la capacità di ragionamento anche nei momenti di tensione e che stimola il linguaggio.

Visto che mio figlio lo trova ancora un po’ difficile, giochiamo con una variante inventata da noi. Mio figlio non deve seguire le indicazioni del dado speciale, può inserire la sillaba in qualsiasi punto della parola. Mentre noi adulti ci atteniamo alle regole ufficiali.

Esiste però anche la versione Passa la Bomba Junior adatta ai bambini dai 5+ anni. In questa versione nelle carte riportano delle immagini e i giocatori devono trovare delle parole seguendo l’associazione di idee.

Mamme Pazze - Passa la Bomba

Come si gioca a Passa la Bomba

Ad ogni turno, i giocatori hanno a disposizione un mazzo di carte. Su ognuna di esse è indicata una sillaba. I giocatori girano la carta e devono trovare delle parole che contengano questa sillaba. Il dado speciale indica la posizione della sillaba nella parola. A questo punto inizia il gioco. Con la Bomba in mano, il primo giocatore deve dire una parola che soddisfi sia la carta che il dado. Poi passa la Bomba al giocatore successivo che dovrà fare lo stesso. La Bomba è un timer con tempo variabile, per dare più suspance. Quando il timer si esaurisce, la Bomba fa un rumore di scoppio. Chi ha la Bomba in mano quando scoppia, dovrà prendere la carta sillaba.

Vince chi resta con meno carte a fine partita.

Mamme Pazze - Passa la Bomba

Perché Mamme Pazze lo consiglia

È un gioco dalle regole semplici, perfetto anche per giocatori salutari. La Bomba riesce a creare la giusta tensione che rende il gioco divertente e intellettualmente adrenalinico. È un gioco che aiuta lo sviluppo del linguaggio ed è stimolante. Un classico che non passa mai di moda.

Avete già fatto delle PAZZE partite a Passa la Bomba? Raccontatemi le vostre esperienze nei commenti


Siamo tutte Mamme Pazze, anche tu!