Ciao MAMME,

vi presento il gioco La Cucaracha, nella versione Travel.

Editore: Ravensburger
N. di giocatori: 2-4
Età: 5+
Durata: 15’
Contenuto: 1 tabellone, 9 posate, 9 bottoni di fissaggio, 1 cucaracha con piedistallo, 4 carte menù, 4 gettoni-cucaracha, 1 dato-posata, 1 dado-cuoco

Recensione

Una Cucaracha, ovvero uno scarafaggio, si è intrufolata nella cucina. Dopo aver fatto il pieno di cibo, cerca di scappare dal buco dal quale è entrata senza farsi prendere dal Cuoco. La versione Travel prevede un unico percorso diviso in 5 tappe. Vince il giocatore che le riesce a completare per primo. Il gioco originale, invece, prevede 5 partite per gioco e vince chi se ne aggiudica di più. Questa è la principale differenza fra le due versioni.

La Cucaracha - contenuto del gioco

Come si gioca a La Cucaracha

Ogni giocatore ha una carta menù che indica in quale ordine la Cucaracha dovrà mangiare i cibi (pane, pesce, formaggio, cioccolato) prima di scappare dal buco della cucina. La pedina Cucaracha è una sola e viene usata da tutti i giocatori durante il proprio turno di gioco. Ogni giocatore quindi deve cercare di mangiare il cibo indicato nel suo menù e, nello stesso tempo, ostacolare il prossimo traguardo del giocatore successivo.

La Cucaracha - dado posata

La pedina Cucaracha si muove su un tabellone che presenta degli ostacoli posata. Tali ostacoli sono mobili e possono essere ruotati di 90° in modo da aprire e chiudere passaggi. Per la scelta della posata da ruotare viene usato il dato-posata. Il gioco è movimentato dal dado-cuoco che può dare una mossa aggiuntiva alla Cucaracha di turno.

La Cucaracha - dado cuoco

Vince il primo giocatore che riesce a completare il menù e a tornare nella casella buco per fuggire dalle grinfie del Cuoco.

Perché Mamme Pazze lo consiglia

Ho preferito parlare della versione Travel del gioco perché è molto più economica della versione originale e nonostante questo mantiene lo spirito del gioco senza perdere in divertimento e bellezza. La versione originale ha una Cucaracha-robot, quindi lo scarafaggio si muove da solo. Questo elemento è sicuramente affascinante sul primo momento, ma rende il gioco più frenetico. La versione Travel può essere giocato con più tranquillità, rispettando i tempi di strategia anche dei bambini più piccoli.

La Cucaracha - contenuto del gioco

La Cucaracha Travel è un gioco adatto dai 5 anni e oltre. È basato sia sulla strategia che sulla fortuna, ma risulta molto semplice da capire e da giocare. Per questo ho constatato che ai bambini piace molto. È un gioco che si impara velocemente e non troppo impegnativo.

Un gioco perfetto da regalare, da portare in vacanza, ma che vi terrà occupati anche nei lunghi pomeriggi d’inverno.

Scrivete nei commenti se avete fatto delle PAZZE partite a La Cucaracha e se siete riusciti a battere i vostri bambini!

Written by Camilla