Il neonato da 0 a 12 mesi

Il neonato da 0 a 12 mesi

Crescita neonatale mese per mese

Ciao MAMME!
Dopo i nove mesi di gravidanza, vediamo la crescita del neonato durante il primo anno di vita e i suoi progressi psicomotori. Vediamo lo sviluppo del neonato mese per mese e i giochi che stimolano la sua crescita. È importante però ricordare che ogni neonato è un mondo a sé e che la crescita e lo sviluppo sono passi che cambiano molto da bambino a bambino. È importante vivere la crescita dei figli con serenità e togliersi ogni dubbio parlando con il pediatra di fiducia.

1 mese

Neonato 1 mese

Crescita neonato

Peso 3,25 – 5 kg
Altezza 51,2 – 58 cm

Durante il primo mese di vita, il neonato si esprime con il pianto, qualsiasi sia il suo bisogno. È necessario quindi capire cosa chiede, senza per questo avere ansia. Di norma dorme circa 16 ore e potrebbe capitare che inverta il ciclo giorno/notte. Tenete duro! Di solito nel giro di un mese, i neonati capiscono e si allineano con il normale ciclo. Già dai primi momenti i neonati riconoscono la voce della madre, il suo odore e soprattutto l’odore del latte materno. Ancora non distingue bene gli oggetti poiché ha una visione offuscata, però osserva ugualmente e fissa le cose intorno, soprattutto se vicine. Le espressioni del viso sono poche e non controllate. Ricordate sempre che il neonato ha una pelle molto sensibile e che sente le temperature più o meno come le sentiamo noi, quindi vestitelo accuratamente ma senza esagerare con gli strati. Buona norma per il primo mese è quello di tenere la testa coperta visto che proprio dalla testa avviene una grande dispersione del calore corporeo.

Giochi

È ancora presto per parlare di veri e propri giochi per un neonato nel primo mese di vita. È importante il contatto con la mamma. Dare il latte al neonato, tenerlo in braccio, parlare con tono rilassato e cantare sono attività che lo tranquillizzano e gli fanno sentire la presenza della madre.

2 mesi

Neonato 2 mesi

Crescita neonato

Peso 4 – 5,9 kg
Altezza 53,2 – 62,5 cm

Il neonato si esprime ancora con il pianto e ha imparato a renderlo diverso in base alla sua richiesta. È importante quindi riuscire a riconoscerlo per potergli dare ciò che chiede. Dorme ancora circa 16 ore. Le espressioni del viso sono ancora non controllate e sembra che i sorrisi dei neonati di 2 mesi non siano veri ma solo movimenti facciali. La vista è migliorata ma ancora non vede in modo definito. Solleva leggermente la testa se posizionato a pancia in giù. Non ama luci e rumori intensi, quindi è necessario fare attenzione a non esporlo a luce diretta e mantenere voce e suoni ad un volume medio. inizia a concepire il corpo, in particolare le mani e le braccia.

Giochi

Ora che inizia a mettere più a fuoco gli oggetti vicini, la giostrina musicale da montare sul lettino aiuta il suo sviluppo in questo secondo mese del neonato, perché osserva gli oggetti vicini, in particolare se colorati e con forme rassicuranti. È importante che la giostrina sia posizionata in modo che il neonato non riesca ad afferrare gli oggetti.

3 mesi

Neonato 3 mesi

Crescita neonato

Peso 4,45 – 6,8 kg
Altezza 56,2 – 64 cm

Il neonato inizia ad avere il controllo del movimento della testa e a tenerla su per qualche secondo. Il ciclo del sonno dovrebbe essere più regolare, dorme di notte, e inizia a fare periodi di sonno continuativi più lunghi. L’udito migliora e ruota la testa seguendo i suoni. Vede meglio e afferra gli oggetti per portarli alla bocca, quindi è bene assicurarsi che questi oggetti siano puliti. Inizia a fare i primi veri sorrisi e qualche vocalizzo.

Giochi

A tre mesi il bambino è attratto da oggetti non troppo grandi che riesce a tenere in mano come i sonagli, sia di peluche che di plastica.

4 mesi

Neonato 4 mesi

Crescita neonato

Peso 5,45 – 7,85 kg
Altezza 59,7 – 67,5 cm

Il neonato a 4 mesi riesce a stare seduto tenendo su la testa se aiutato, come per esempio quando lo teniamo in braccio. Ama sempre di più osservare il mondo, per esempio se messo comodo su una sdraietta osserva quello che fa la mamma. Nel quarto mese il bambino inizia anche a rotolarsi. Dorme un po’ meno, anche grazie all’interesse per i tanti stimoli dovuti al maggiore movimento del corpo. Ricambia i sorrisi e comincia a capire che c’è un mondo oltre alla mamma.

Giochi

La palestrina o un semplice tappeto sono i giochetti ideali per il quarto mese, poiché il bambino deve rotolare in libertà e sperimentare i suoi primi movimenti.

5 mesi

Neonato 5 mesi

Crescita neonato

Peso 5,75 – 8,5 kg
Altezza 61,7 – 69,5 cm

Durante il quinto mese si inizia a delineare il carattere. In particolare è possibile vedere se il bambino è di indole socievole e propenso a nuovi stimoli oppure se è più riservato e si chiude davanti alle novità. Il neonato gioca con piedi e mani, quindi il cambio del pannolino è un vero e proprio momento di gioco insieme. Riesce a stare seduto più facilmente e continua ad osservare con sempre maggiore curiosità.

Giochi

Il gioco adatto in questo mese è il gioco del Cucù o Bubusettete. Nella sua semplicità, questo gioco insegna al bambino che la mamma va via e poi torna. A 5 mesi il bambino inizia il processo di distacco dalla mamma e il gioco lo prepara a questo, dandogli la sicurezza che la mamma torna sempre.

6 mesi

Neonato 6 mesi

Crescita neonato

Peso 6,35 – 9,25 kg
Altezza 63,9 – 71,5 cm

A sei mesi i neonati riescono ad interpretare le tonalità della voce della mamma e le emozioni che trasmette,dalla gioia alla rabbia, dalla calma al nervosismo. In questo mese è quindi molto importante parlare con loro sorridendo, con voce allegra e paziente. Il neonato può dormire anche tutta la notte, andando a dormire presto e svegliandosi altrettanto presto. Ama mettere le dita in bocca, continua ad afferrare oggetti e portarli alla bocca. A sei mesi inizia lo svezzamento, quindi il neonato è sottoposto a nuovi stimoli. Prova nuove sensazioni di gusto, fra nuovi sapori e nuove consistenze non più solo liquide e inizia il suo approccio con il cucchiaino. Non di rado il neonato cerca di prendere il cucchiaio ed utilizzarlo in autonomia. Abbiate pazienza se sporta e lasciatelo sperimentare!

Giochi

I massaggiagengive sono adatti per il sesto mese, oltre a piacere per forma e colore, ai bambini piace ancora afferrare gli oggetti e portarli alla bocca. Inoltre hanno appunto l’effetto di massaggiare la gengiva e alleviare eventuali fastidi dovuti alla crescita dei denti.

7 mesi

Neonato 7 mesi

Crescita neonato

Peso 6,85 – 9,8 kg
Altezza 66,4 – 73,5 cm

Durante il settimo mese il neonato inizia a strisciare e quindi ad esplorare il mondo. Presto sarà il momento di mettere in sicurezza la casa con l’uso di copriprese e paraspigoli. I neonati amano prendere gli oggetti e lanciarli. Se l’oggetto arriva in punto non visibile, il neonato comunque capisce che non è sparito e proverà ad avvicinarsi o a puntarlo con il dito perché lo andiate a riprendere. Stanno imparando il significato di tante parole. Inizia il periodo della lallazione, il neonato cioè prova a riprodurre i suoni, ripetendo vocali e semplici sillabe. In questo periodo il neonato interagisce di più, è quindi un momento adatto per iniziare a giocare con altri bambini.

Giochi

La palla morbida è un gioco che piace molto ai bambini di sette mesi. Trovate un posto adatto in casa dove poter fare questo gioco senza colpire eventuali oggetti. I giochi più semplici sono sempre divertenti!

8 mesi

Neonato 8 mesi

Crescita neonato

Peso 7 – 10,2  kg
Altezza 67,3 – 75 cm

A otto mesi spuntano i primi dentini e i bambini saranno quindi di fronte a nuove sensazioni derivate dai loro repentini cambiamenti. Potrebbe iniziare a gattonare ed è quindi sempre più importante fare attenzione a non lasciare oggetti pericolosi in giro per casa. Il neonato capisce molti vocaboli.

Giochi

Vista capacità di comprendere numerose parole, è un momento perfetto per i primi libri. Ce ne sono di tantissimi tipi. Morbidi di stoffa, magari con qualche finestrella. Oppure libri di plastica morbida, adatti anche per il momento del bagnetto. Infine i libri di cartone grosso. Tutti questi libri possono essere maneggiati direttamente dal bambino che inizia così la sua esperienza nel magico mondo dei libri.

9 mesi

Neonato 9 mesi

Crescita neonato

Peso 7,55 -10,85 kg
Altezza 68,8 – 77 cm

Il neonato a nove mesi gattona e prova a reggersi in piedi appoggiato ad una sedia oppure con l’aiuto degli adulti. Ricambia il saluto e fa “ciao ciao” con la manina. Riuscendo a muoversi con più autonomia, inizia ad esplorare la casa. Sarà attratto dalle stanze e dagli oggetti che vede usare dagli adulti.

Giochi

I giochi da impilare, come la torre di cubi, sono adatti per i neonati di nove mesi. Ai bambini dare un ordine agli oggetti, creando così schemi mentali adatti al suo sviluppo. In questo periodo potete anche lasciare che esplori alcuni oggetti di casa, dandogli coperchi di pentole, cucchiai di legno e scatole di plastica. Forse farà un po’ di rumore, ma sicuramente lo farete felice!

10 mesi

Neonato 10 mesi

Crescita neonato

Peso: 8 – 11 kg
Altezza: 69,8 – 78 cm

Al decimo mese i neonati iniziano a fare i primi passettini se aiutati da un adulto. Quindi questa è la fase del mal di schiena! Ma tranquilli, passerà presto perché in poco tempo avranno già imparato a camminare da soli. Continua ad esplorare il mondo ed attratto da luci e suoni.

Giochi

Tappeti musicali, giochi con pulsanti che attivano movimenti, luci e suoni sono adatti in questa fase della crescita. Potete anche riempire una piccola bottiglietta trasparente con riso o fagioli secchi per creare una maracas casalinga a costo zero.

11 mesi

Neonato 11 mesi

Crescita neonato

Peso: 8,1 – 11,35 kg
Altezza: 70,8 – 79 cm

Continua lo sviluppo motorio e continuano i tentativi di camminare con un appoggio che aiuta a mantenere l’equilibrio. Il neonato a volte può fare un passo da un punto di appoggio ad un altro. Ha compreso già da tempo che mamme e bambino non sono un’unica entità ma l’attaccamento verso la mamma è presente. Verso l’undicesimo mese il neonato potrebbe sentire la necessità di affezionarsi ad un peluche o ad una copertina che gli facciano sentire la mamma vicina e che lo aiutino a sentirsi sicuro. Comprende bene quasi tutte le parole più semplici, reagisce se chiamato per nome e capisce i “no”.

Giochi

Aumenta la coordinazione e le capacità motorie, un gioco ideale per l’undicesimo mese è lo xilofono. Ne esistono tantissimi tipi, ma ormai va bene anche il classico xilofono di legno. Questo gioco aiuta l’armonia dei movimenti e piace ovviamente perché è un primo approccio alla musica.

12 mesi

Neonato 12 mesi

Crescita neonato

Peso: 8,4 – 11,5 kg
Altezza: 71,3 – 79,5 cm

Il bambino inizia ad avere più autonomia e a fare i primi passi. Inizia a camminare, ancora non è del tutto stabile, ma la sua emozione e felicità per questa fondamentale tappa di crescita è visibile. Inizia anche a dire le prime parole! Insomma un periodo di emozioni forti anche per i genitori! Un mondo di nuove scoperte è alle porte e i genitori sono pronti per continuare l’avventura.

Giochi

I giochi adatti al primo anno di età sono i puzzle con i pezzi grandi, magari anche di legno e i giochi ad incastro. Le attività intellettuali del bambino crescono con rapidità e il gioco è un mezzo per aiutare il suo sviluppo psicomotorio.

Come sono state le PAZZE tappe di crescita dei vostri figli? Raccontatemi tutto nei commenti

 

Siamo tutte Mamme Pazze, anche tu!