Ciao MAMME!
Oggi vi racconto di un libro che non può mancare nelle case di una famiglia con bambini! Non è solo un libro di ricette, ma anche un libro di racconti e informazioni.

Titolo: Le ricette della Regina Carciofona
Autore: Fantateatro
Editore: Alto Music Editore
Età: per tutti

Recensione

La Regina Carciofona è un personaggio ideato dal Fantateatro ed è la regina del paese Verdulonia, ricoperto di campi di verdure coloratissime. Questa buffa regina vestita di verde, invece di una corona d’oro e pietre preziose, porta una voluminosa corona di foglie di carciofo. La Regina Carciofona è portavoce dell’importanza di una corretta alimentazione, ricca di vitamine e sali, quindi ricca di verdure! Con il suo aspetto stravagante e tanta simpatia racconta storie che hanno come protagonisti altri ortaggi.

Il libro si compone di una parte introduttiva che spiega l’importanza di alcuni aspetti del mondo alimentare.

Cos’è il biologico

agricoltura biologica

Un capitolo dedicato all’agricoltura biologica. Spiega il rispetto per la natura che è il principio base presente dietro alla scelta del biologico. Spiega inoltre cosa significa biologico e quali sistemi di coltivazione usano gli agricoltori biologici.

Perché le verdure fanno bene

benefici delle verdure

Una sezione del libro è dedicata agli elementi che compongono gli alimenti: acqua, carboidrati, proteine, vitamine, grassi e sali minerali, spiegando cosa sono e quali proprietà hanno. In più vengono elencate alcune verdure e spiegato perché fanno così bene al nostro corpo!

La stagionalità delle verdure

Stagionalità delle verdure

Questo capitolo spiega che le verdure colte quando hanno raggiunto una maturazione naturale, sono più ricche di sali minerali e vitamine. Per non parlare del fatto che sono anche molto più buone! È riportata una simpatica tabella suddivisa per verdure e mesi dell’anno.

12 storie per 12 ricette

Ricette con verdure

Dopo i capitoli introduttivi, il libro presenta per ogni mese dell’anno una storia e una ricetta che hanno come protagonista una verdura di stagione. A gennaio per esempio possiamo leggere la storia de Il Signor Broccolo e il cerchio della vita e preparare la ricetta dei triangoli bicolore, fatti proprio con i broccoli. Le ricette sono facili da realizzare e sono pensate per essere cucinate insieme ai bambini. Leggere storie sulle verdure e cucinare ricette con le verdure, potrà aiutare i vostri bambini ad avvicinarsi a questo mondo o almeno a capirne l’importanza!

Perché Mamme Pazze lo consiglia

Il libro di ricette della Regina Carciofona è stato creato dal Fantateatro in collaborazione con l’azienda biologica Alce Nero. La compagnia teatrale si occupa dei bambini a tutto tondo, propone spettacoli teatrali, corsi, libri, organizzazione feste, centri estivi, balli e cd musicali. Tutte le loro creazioni sono pensate e realizzate per i bambini e il loro successo dimostra che riescono ad arrivare al cuore dei nostri piccoli. Le ricette della Regina Carciofona è un libro di storie, di ricette e di informazione, tutto incentrato sull’argomento alimentazione. È decisamente un bel libro che può essere ripreso in più fasi della crescita dei bambini. Se quando sono molto piccoli saranno principalmente interessati alle storie dei personaggi, crescendo saranno curiosi di conoscere meglio le informazioni su alimenti, bio e stagionalità. Più saranno grandi e più si divertiranno a cucinare le ricette insieme a voi.

Regina Carciofona

Lettura, cucina salutare e tanta fantasia sono gli ingredienti principali di questo libro!

Fatemi sapere se avete provato una delle PAZZE ricette della Regina Carciofona e se i vostri figli hanno mangiato tutto!

Written by Camilla