Picnic con gli amici, la casa di Topolino

Picnic con gli amici, la casa di Topolino

Ciao MAMME!
Finalmente è primavera, le giornate sono più calde ed è un momento perfetto per organizzare un picnic con gli amici all’aria aperta. Anche gli amici di Topolino vogliono organizzare un Picnic… ma vediamo cosa succede!

Titolo: Picnic con gli amici. Della serie “La casa di Topolino”
Editore: Disney Libri
Età: 4-6

Recensione

Minni

Niente è più piacevole di stare con i propri amici! Il sole splende ed è una giornata perfetta per stare all’aria aperta. Minni su questa idea decide di invitare i suoi amici per un piacevole picnic insieme. Prepara gli inviti e una lunga lista di cose da portare e piatti da preparare. Quindi prende un bel cesto da picnic, mette inviti e lista all’interno e inizia la ricerca di tutto quello che serve per organizzare un pranzo in giardino perfetto. Dopo aver preso piatti, tovaglia e tovaglioli, Minni si ferma in giardino a raccogliere fiori come centrotavola. Felice torna a casa e solo dopo si rende conto di aver dimenticato il cesto del picnic in giardino. Torna fuori per riprenderlo ma non c’è più! Desolata pensa ormai che il suo picnic sia rovinato.

Paperina

Nel frattempo, il cesto del picnic viene trovato da Paperina. Vede che la lista dell’occorrente per il picnic non è ancora spuntata tutta. Così decide di contribuire alla preparazione del picnic. Va alla ricerca degli ingredienti per uno dei piatti da preparare. Poi, anche Paperina perde il cesto del picnic. Anche questa volta il cesto verrà trovato da uno degli amici. Di nuovo chi lo trova vede che la lista non è stata del tutto depennata e così decide di aiutare nella preparazione del prossimo piatto… La storia procede in questo modo, tra dimenticanze e rocamboleschi imprevisti. Fino a che, tutti gli amici sono desolati e tristi perché nessuno di loro ha completato la lista. Eppure ognuno di loro segue l’invito e si reca al posto dell’appuntamento all’ora prefissata. Ognuno ha portato qualcosa e incredibilmente tutti insieme sono riusciti a preparare un picnic perfetto! Non solo, gli amici ci sono tutti. Il picnic può finalmente cominciare!

Topolino

Perché Mamme Pazze lo consiglia

I personaggi Disney sono noti e sempre amati dai bambini. La storia in sé è molto semplice, ma nella sua semplicità riesce a riportare una calda atmosfera di amicizia. Gli avvenimenti si susseguono con sistematica ripetizione. La ripetizione dà sicurezza ai bambini. Durante la lettura della storia, si capisce presto cosa aspettarsi e come andranno avanti gli avvenimenti. Questo non toglie la curiosità di proseguire il libro. Anzi, vedere che tutto piano piano si sistema come immaginato, fa entrare il bambino nella storia. Come tutti i finali per bambini che si rispettino, il lieto fine strappa un bel sorriso. Gli amici si ritrovano felici! I piccoli lettori saranno soddisfatti che tutto sia finito per il meglio. Grazie alla collaborazione, quello che sembrava un fallimento, si rivela essere una bellissima dimostrazione di amicizia e un picnic perfettamente riuscito! Per ricordarci sempre che l’unione fa la forza e l’amicizia è un bene prezioso!

Amici di Topolino

Alla fine del libro sono presenti due ricette del picnic: la macedonia di Paperina e la limonata rosa di Paperino. Una bella idea per preparare insieme ai bambini qualcosa da gustare insieme che sia sano e ricco di vitamine! Magari saranno i bambini stessi a chiedervi di preparare la macedonia insieme e a sentire qualche nuovo sapore. Questo delizioso libro è perfetto per i bambini in età prescolare.

Ricetta di Paperina

Avete mai provato a fare delle PAZZE ricette prese da un libro o un cartone che avete visto insieme ai vostri figli? Raccontatemi se avete provato le ricette del Picnic con gli amici!

Siamo tutte Mamme Pazze, anche tu!