Festival degli aquiloni

Festival degli aquiloni

Ciao MAMME!
Tra fine aprile e inizio maggio, i cieli d’Italia si riempiono di aquiloni colorati dalle mille forme! I festival degli aquiloni sono occasioni perfette per le famiglie per trascorrere una giornata all’aria aperta, fare qualcosa di nuovo, divertirsi e rilassarsi insieme ai propri bambini.

I festival degli aquiloni, infatti, si svolgono in riva alla spiaggia oppure in grandi parchi verdi. Diciamolo, dopo un inverno di buio, freddo e in casa, ora abbiamo proprio voglia di stare all’aria aperta e respirare la brezza primaverile! I nostri bambini non vedono l’ora di potersi scatenare tra corse, risate e urla di gioia.

Artevento Cervia

Artevento è una delle feste degli aquiloni più famose e si svolge a Cervia (RA). Il programma è ricchissimo e prevede competizioni di aquilonismo acrobatico, esposizione degli aquiloni in volo, interventi e cabaret del circo Paniko. Il paese ospite d’onore del festival è il Vietnam che delizierà i visitatori con spettacoli di teatro e danza musicali e tradizionali. Inoltre Artevento 2019 è dedicato a Ray Bethell, vero mito per il amanti del kite! Le spiagge di Cervia sono stracolme di aquiloni di tutti i tipi, con un’esposizione che non ha rivali. Aquiloni ad una corda, a doppia corda, adatti per gare di velocità o enormi palloni che si gonfiano al vento per creare le forme più fantasiose. Non mancano bandiere coloratissime che sembrano prati fioriti e girandole in formato gigante. Per i visitatori, gli stand sono pieni di ogni tipo di aquilone e semplici girandole da tenere in mano per sentirsi partecipi di questo incredibile festival. La tentazione è dappertutto!

Aquilone tigre

Il festival organizza anche laboratori dedicati ai bambini, durante i quali si realizzano degli aquiloni personalizzati. Dopo aver realizzato il proprio aquilone, i bambini vengono accompagnati al momento più emozionante, ovvero il lancio dell’aquilone in aria e il volo!

Quando eravate bambine avevate un aquilone? Io ne avevo, ma non sono mai riuscita a farlo volare a lungo. Questo mi ricorda tante strisce di Charlie Brown o i cartoni dei Simpsons! 🙂

Correvo per il giardino sotto casa con la corda dell’aquilone in mano. Gli amici speravano riuscissi a farlo volare quindi mi aiutavano. Tenevano l’aquilone e cercavano di spingerlo verso l’alto. Poi sembrava salire e… cadeva giù! Nonostante siano stati pochissimi i momenti in cui siamo riusciti nell’impresa, è un ricordo di bambina che adoro. Quell’attimo, seppur breve, in cui l’aquilone prende il volo è talmente bello e semplice da sembrare magico!

Come dicevamo, per i più curiosi che desiderano sperimentare questo mondo, gli stand sono pieni di aquiloni di ogni tipo. Basta affidarsi agli esperti per scoprirne una vasta scelta!

Per tutte le informazioni sul Festival degli aquiloni Artevento di Cervia è possibile consultare il sito Artevento

Non solo Cervia

Aquiloni girandole

Altre feste degli aquiloni si trovano a:

Incrociamo le dita, sperando che il tempo sia bello e ventoso!

Aquiloni e gonfiabili

Pensate di andare ad una delle PAZZE feste degli aquiloni? Aspetto i vostri commenti e magari qualche foto!

Siamo tutte Mamme Pazze, anche tu!