Ciao MAMME!

La musica è emozione e il ballo è pura energia! Avete mai passato qualche ora a ballare insieme ai vostri bambini? Quando non ne potete più dell’inverno o quando fuori piove, accendete la musica e scatenatevi! I bambini ne saranno felici e parteciperanno con gioia alle danze.

Musiche per bambini…

La baby dance spopola ormai da tempo ed è diventato un appuntamento fisso nelle spiagge organizzate, negli alberghi o villaggi con animazione per bambini. La baby dance vanta numerosissime musiche per bambini e balletti associati con mosse semplici da riprodurre. Ballare tutti insieme, seguendo un animatore, coinvolge i bambini in questa attività tanto divertente quanto utile a scaricare energie e tensioni. Su youtube è possibile trovare tantissime playlist baby dance più o meno aggiornate. Per i genitori che amano i balli di gruppo e le coreografie da seguire, un video di baby dance può essere una buona idea.

La cosa più importante però è la partecipazione degli adulti!

Mentre in un contesto con animazione, i bambini possono anche andare da soli a ballare perché seguono tutti gli altri bambini, a casa non seguiranno il video della baby dance da soli. Ma se gli adulti ballano, i bambini non si perderanno di certo questa festa! Ballare insieme ai bambini è una bella idea per trascorrere qualche ora in allegria e scrollarsi di dosso la pigrizia!

O musiche per grandi?

Chi ha detto però che ballare insieme ai bambini è bello solo con le musiche da bambini? Se siete stanche di ascoltare le canzoni dello Zecchino d’Oro e volete riesumare il vostro animo ska-punk-rock-pop-o-quello-che-è, dite “basta” alle canzoni per bambini e accendete la musica che più vi piace! Vai con i Queen, David Bowie, ACDC, Vasco o qualsiasi siano i vostri cantanti preferiti! Trovate cantanti e gruppi che piacciano a tutta la famiglia, scegliete canzoni ritmate e ballabili, spostate i mobili e scatenatevi!

Vi ricordate Bimbo Mix?

Bimbo Mix Cover

Io sono cresciuta con le cassette (ebbene sì, cassette!) di Bimbo Mix. Le raccolte di musica di Bimbo Mix comprendevano alcuni successi musicali, più o meno attuali e alcune canzoni dei cartoni animati. Un mix quindi fra canzoni per adulti e canzoni per bambini! Ho consumato quelle cassette che per fortuna durante i viaggi in auto mettevano un po’ d’accordo grandi e piccini. Su quell’idea, si può trovare un giusto mix di canzoni per grandi e piccini, sempre ballabili, così da accontentare tutta la famiglia.

Come Alex Owens in Flashdance, accendiamo la musica e sentiamola nel profondo. Il corpo si muoverà da solo! Il ballo scarica le energie dei bambini senza sfociare in attività pericolose o aggressive. E noi genitori ci possiamo scatenare come forse non facciamo da un po’!

Quante PAZZE ore avete trascorso a ballare con i vostri bambini? Quali musiche preferite ballare insieme a loro?

Written by Camilla