Vacanze sul lago!

Vacanze sul lago!

Una meta che mette d’accordo tutta la famiglia

Ciao MAMME!
Le vacanze sul lavoro sono state la risposta alla fatidica domanda che si pone ogni volta che si avvicina l’estate…

Mare o montagna per le vacanze?

Il mio compagno è amante del freddo, del verde e della natura. In una parola: montagna! Io sono amante del caldo, del blu e dell’acqua. In una parola: mare! Quindi fra accordi (un anno decide lui, l’anno dopo io) e compromessi (una settimana al mare e una in montagna), abbiamo sempre cercato di accontentare tutti. Per fortuna a mio figlio piace sia mare che montagna! Negli ultimi anni abbiamo scoperto le vacanze che mettono tutti d’accordo: le vacanze sul lago!

Perché scegliere le vacanze sul lago

Lago di montagna

Immersi nel verde, questi specchi d’acqua trasparenti sono suggestivi e bellissimi. Certo non ci sono le onde e l’aria salmastra (chi ama il mare magari ne sente un po’ la mancanza). Però alcuni laghi hanno delle vere e proprie spiagge a riva e l’acqua è calma e tiepida. Il bagno nel lago è un’esperienza unica. Essere nell’acqua, vedere intorno le montagne e il verde della natura, è come immergersi completamente nella natura. Molti laghi balneabili sono anche provvisti di pedalò. Insomma, a parte il sale, del mare non manca altro.
È possibile quindi alternare giornate di vita da spiaggia a passeggiate per i sentieri circostanti, godendo anche della vita da montagna. Insomma, al lago c’è tutto!

Per famiglie sportive…

Per le famiglie che vogliono scrollarsi di dosso la pigrizia e desiderano fare attività fisica, il lago è ideale. Le attività che si possono fare sono numerose. Praticare alcuni sport in famiglia che non vengono fatte normalmente durante l’anno, è una nuova esperienza. Le vacanze quindi non solo come momento di relax per spezzare la routine, ma anche come momento per vivere con la famiglia nuove esperienze emozionanti!

Canoa

Canoa

La canoa nel laghi balneabili è un’attività sicura, comunque è sempre bene farsi consigliare da chi noleggia l’attrezzatura su comportamento da tenere e itinerario da fare. Preparatevi a faticare e divertirvi allo stesso tempo!

Rafting

Rafting

I centri di rafting sono numerosi e ci sono tantissimi percorsi sicuri che possono essere fatti anche da bambini piccoli. Se il rafting è adatto ai bambini, la velocità raggiunta non è molto elevata e in caso di caduta dal gommone, la corrente non disturba. L’istruttore vi darà il giubbetto salvagente e vi spiegherà come remare. Ricordate di prendere un cambio di vestiti per quando sarà finito il giro, perché è difficile non bagnarsi! Si consiglia anche di indossare un paio di scarpe vecchie durante il rafting.

Parchi avventura

Parco avventura

I parchi avventura spopolano ed è altamente probabile che vicino al vostro lago ce ne sia uno. I parchi avventura prevedono percorsi divisi per fasce di età, tutti comunque provvisti di imbragatura per avanzare in totale sicurezza. Sempre più spesso i parchi avventura hanno anche le zip line, per volare letteralmente! Un po’ di adrenalina vi farà trascorrere delle ore spensierate.

Trekking e mountain bike

Passeggiare nei boschi

Se amate camminare o andare in mountain bike, verificate i percorsi intorno al lago. Se il lago non è troppo grande, ci potrebbe essere un sentiero che ne percorre tutta la circonferenza. In ogni caso, nei pressi del lago i sentieri sono di norma numerosi e di diverse difficoltà. Scegliete quello più adatto all’età dei vostri bambini e godetevi il panorama mozzafiato!

…e per famiglie meno sportive

Il lago permette anche attività più rilassanti. Il lungo lago sembra una spiaggia, ma con l’erba al posto della sabbia. Quindi un bel telo steso sul prato per prendere il sole. Potrete leggere, giocare a carte o tutte le meravigliose attività tranquille che i vostri bambini vi permetteranno di fare 😉 Non mancano angoli di prato con parchi giochi liberi per bambini. Quando il caldo si farà troppo pesante, nulla vieta di fare una bella nuotata. Anche se in certi punti il fondale sotto ai piedi può essere un po’ strano, se vi lasciate andare alla bellezza della natura, il lago non potrà che piacervi! E quando si sale dall’acqua, si può fare un magnifico picnic sotto l’ombra di un albero.

Dove andare? I migliori 5 laghi d’Italia balneabili

Lago Trasimeno

Lago Maggiore

Il lago Maggiore è situato tra Lombardia e Piemonte. L’atmosfera di questo lago è particolarmente romantica. Visitando la zona di Stresa è possibile raggiungere le Isole Borromee. L’isola Bella conserva il bellissimo palazzo Borromeo con un curatissimo giardino all’italiana, piante esotiche ed un giardino piramidale a gradoni. L’isola dei pescatori è pittoresca e piena di gatti. L’isola Madre ha una natura selvaggia ed è perfetta per fare un bagno rinfrescante.

Lago di Garda

Il lago di Garda è diviso tra Veneto, Lombardia e Trentino. Il paesaggio circostante è pieno di ulivi e vigneti. Ha numerose spiaggette attrezzate con ombrelloni e lettini. Stando nella zona di Peschiera del Garda si possono fare dei giri in bicicletta per la famosa ciclabile Mantova-Peschiera, totalmente pianeggiante e adatta ai bambini di tutte le età.

Lago Trasimeno

Il lago Trasimeno è in Umbria, regione con un alto potenziale. È ancora incontaminata, poco frequentata dal turismo nonostante abbia un’ottima cucina e moltissimi punti di interesse. Il lago Trasimeno è tranquillo, permette di staccare completamente dalla routine cittadina e di rallentare i ritmi. Dedicatevi a passeggiate, gastronomia e relax immersi nella natura. Il lago ha 3 isole. Isola Polvese fa parte del parco scientifico-didattico ovvero un centro di educazione ambientale. Isola Minore è la più piccola. Isola Maggiore è stata una tappa del cammino di San Francesco.

Lago di Bolsena

Il lago di Bolsena è nel Lazio. Nella zona di Capodimonte il fondale è quasi sabbioso. È possibile noleggiare dei pedalò e fare una vita a metà fra il picnic al parco e le attività di mare. I dintorni del lago sono ricchi di paesini, passeggiate più o meno difficili e luoghi caratteristici. Il lago di Bolsena ha un’isola, la Bisentina, che vanta una vegetazione boschiva e alcune chiese storiche.

Lago di Bracciano

Il lago di Bracciano è nel Lazio ed è di origine vulcanica. L’acqua è particolarmente pulita e lo dimostra la grande quantità di pesci che ci vive. La spiaggia più famosa è il lungolago Argenti. La spiaggia ha sabbia e sassi e sono presenti alcuni stabilimenti balneari. Il comfort non manca! Da non perdere una visita all’imponente castello di Bracciano.

Avete già deciso dove andare in vacanza con la famiglia? Quali mete PAZZE avete deciso? Raccontami tutto nei commenti

Siamo tutte Mamme Pazze, anche tu!