Ciao MAMME!

Sono tutti d’accordo sul dire che lo sport ha effetti benefici sui bambini ed è pertanto molto importante. Ma quali sono effettivamente questi benefici?

Stile di vita sano

I bambini di oggi sono circondati da piattaforme tecnologiche che forniscono stimoli immediati e rendono un po’ passivi. Quando i nostri bambini usano tablet, smartphone, console di gioco o guardano la tv, sono seduti. Magari per tanto tempo. Inutile ricordare che tutti i medici sono d’accordo che il segreto dello star bene è “bere molta acqua, mangiare in modo equilibrato, fare movimento”. Quindi il movimento è nella top 3 delle cose che fanno bene alla salute. Iniziare con uno stile di vita sedentario già da bambini è da evitare. È bene che i bambini, già dalle elementari, si abituino che alcune ore della settimana vanno dedicate all’attività sportiva.

Peso sotto controllo

Lo sport permette di consumare energie, quindi di tenere sotto controllo il peso. È importante evitare il sovrappeso nell’età infantile perché i bambini obesi saranno più predisposti ad esserlo anche da adulti. Sappiamo quanto è difficile da adulti mantenere il peso forma (almeno, io lo so bene quanto è difficile! Infatti non ci riesco!). Quindi non c’è fretta per ingrassare, almeno da bambini facciamo in modo che l’alimentazione sia adeguata al consumo di calorie.

Crescita dell’autostima

L’attività sportiva può contribuire a migliorare l’autostima dei bambini. Questo per diversi motivi, in primis perché i bambini acquistano consapevolezza della loro capacità motorie. Imparare uno sport significa migliorare le prestazioni in modo graduale e avanzare di livello. Indipendentemente da vittorie o sconfitte della squadra o personali. Il miglioramento della tecnica di gioco dello sport, della postura e della coordinazione, darà grandi soddisfazioni al bambino stesso.

Competizione e sportività

La competizione è una sana componente che aiuta a migliorarsi e dare sempre il massimo. Inoltre, imparare ad essere competitivi e onesti allo stesso tempo è davvero una lezione di vita. Ogni sport praticato con lo spirito giusto può insegnare queste regole basilari. La competizione e la sportività devono essere il punto di partenza di ogni comportamento sportivo, sia che si tratti di sport di squadra che individuali. Lo sport di squadra ha un beneficio in più. Insegna anche a mettere l’interesse della squadra davanti all’interesse personale.

Regole e disciplina

Ogni sport ha le sue regole e gli sbagli vengono puniti con ammonimenti o squalifiche che possono compromettere le competizioni individuali o di squadra. Seguire le regole permette di raggiungere gli obiettivi prefissati, senza compromettere il risultato. Per i bambini che hanno particolare bisogno di imparare la disciplina, si può pensare alla pratica delle arti marziali. Infatti, in queste discipline sportive, la componente di comportamento corretto è più incisivo che negli altri sport.

Meno stress

Lo sport permette di scaricare le tensioni emotive attraverso l’esercizio fisico. I bambini hanno una forte componente di fisicità. Proprio per questo per i bambini è molto importante sfogare le proprie energie. Grazie allo sport sarà più facile alleviare eventuale stress. Le tensioni sono sempre in agguato, perché non nascono necessariamente a seguito di qualche disagio. Possono presentarsi anche durante una giornata in cui a scuola non è stato permesso ai bambini di andare fuori, oppure un compagno di classe ha pianto o si è fatto male. Quindi far muovere i bambini è la prima strada da percorrere per farli tornare sereni.

Aumento del buonumore

Se lo sport scarica lo stress, il buonumore ne è una diretta conseguenza. Anche a noi adulti capita di sentirci più rilassati e felici dopo un buon allenamento. La stessa cosa capita ai nostri bambini. Inoltre, se abbiamo scelto lo sport adatto a loro, sicuramente lo faranno con passione.

Riassumendo

I benefici dello sport per i bambini quindi sono:

  • stile di vita sano
  • peso sotto controllo
  • migliorare l’autostima
  • imparare atteggiamento sportivo e competizione
  • seguire le regole e accettare eventuali sconfitte
  • scaricare lo stress in modo costruttivo
  • aumentare il buonumore

Cosa ne pensate? Quali PAZZE utilità ha portato lo sport nella vita dei vostri bambini? Raccontatemi tutto nei commenti.

 

Written by Camilla