Exploding Kittens, adorabili gattini in un’esplosione di divertimento

Exploding Kittens, adorabili gattini in un’esplosione di divertimento

Gioco: Exploding Kittens
Editore:
Asmodee
N. di giocatori: 2-5
Età: 7+
Durata: 15
Contenuto: 56 carte

Ciao MAMME!

“Un gioco di carte per chi ama gattini ed esplosioni. E raggi laser. E a volte anche capre”
Questa è la presentazione sulla scatola del gioco di carte Exploding Kittens della Asmodee. La frase ci introduce subito ad un gioco ricco di divertimento e di stranezze miciose!

Recensione

Cosa succede se un gattino cammina sulla tastiera sbagliata e innesca un’esplosione? Solo un gattino con i sandwich di erba gatta potrà disinnescare l’esplosione! Exploding Kitten è un gioco per chi ama i gatti, gli animali strani, le esplosioni e le partite imprevedibili. Ogni partita sarà diversa dall’altra, perché casualità e strategia vi cambieranno letteralmente le carte in gioco in un attimo. Vuoi evitare che il suo avversario si avvantaggi con qualche carta? Allora gioca il NO! per bloccarlo. Vuoi prevedere il futuro per capire cosa giocare in modo che sia il tuo avversario ad esplodere? Allora gioca prevedi il futuro. Gioca tutte le tue armi per non esplodere e fai in modo che la carta Exploding Kitten abbia effetto sugli altri giocatori!

Regolamento

Come si gioca a Exploding Kittens

La meccanica di gioco è semplice. Lo scopo è disinnescare l’esplosione, carta Exploding Kitten, per non esplodere.

Carte Exploding Kittens

L’esplosione può essere disinnescata solo dal Disinnesgatto

Carte Disinnesgatto

Una serie di carte permettono di mettere in difficoltà gli avversari o di avvantaggiarci.

NO! Blocca qualsiasi azione dell’avversario

Carta NO

Prevedi il futuro permette di vedere le tre carte successive per pianificare la propria strategia

Carta Prevedi il futuro

Attacco obbliga il giocatore successivo a svolgere due turni e aumentare la probabilità di essere colpiti dall’esplosione

Carta Attacco

Favore il giocatore a cui si chiede il favore è costretto a regalare una carta di sua scelta

Carta Mescola

Salta permette di terminare il turno senza pescare e quindi diminuendo le probabilità di pescare l’Exploding Kitten

Carta Salta

Mescola hai il sentore che stai per pescare un Exploding Kitten? Questa carta permette di mescolare il mazzo, in modo che nessun giocatore sappia cosa lo aspetta

Carta Mescola

Barbagatto, Ottagogatto, Miciocomero, Gattobaleno, Patagatto Peloso sono carte che se usate in coppie di carte uguali permettono di rubare una carta dalla mano dell’avversario. Riuscirete a rubare il Disinnesgatto agli altri giocatori?

Barbagatto, Ottagogatto, Miciocomero, Gattobaleno, Patagatto Peloso

Il giocatore che pesca un Exploding Kitten e riesce ad evitare l’esplosione con il Disinnesgatto, deve inserire segretamente nel mazzo la carta Exploding Kitten. La può inserire nel mazzo posizionandola dove ritiene più opportuno. Sopra alle altre per far esplodere il giocatore successivo? Oppure in fondo per prolungare la suspence? O ancora in mezzo per stupire tutti? Quello che è certo, è che i giocatori faranno qualsiasi cosa pur di far esplodere gli altri giocatori!

Perché Mamme Pazze lo consiglia

Exploding Kitten è divertente! Il gioco è pieno di ritmo e davvero molto semplice. Ci vuole sicuramente un po’ di strategia ma è un gioco dove la fortuna fa la sua parte. Come tutti i giochi di carte è perfetto per essere portato anche in vacanza, come gioco di carte da spiaggia o da fare nelle serate più casalinghe. Oltre al divertimento del gioco, anche la lettura delle carte è spassosissima! Basta dare un’occhiata ai fantasiosi disegni per mettersi di buon umore.

Curiosità

Nell’episodio Tre Robot della serie Netflix Love, Death & Robots viene citato il gioco Exploding Kittens. I tre robot protagonisti della puntata sono in visita sulla terra. Il mondo è in un futuro post apocalittico dove gli umani non esistono più. I tre robot incontrano un gatto e sono molto spaventati dalla sua presenza. Temono che se smetterà di fare le fusa, potrebbe esplodere. Sostengono che “una rapida ricerca rivela che gli umani avevano un gioco di carte chiamato Exploding Kittens”, quindi è plausibile pensare che possa esplodere davvero.

Avete provato Exploding Kitten? Quali sono le vostre PAZZE carte preferite? Raccontatemi tutto nei commenti

Siamo tutte Mamme Pazze, anche tu!