I bambini ridono spessissimo. E le mamme?

I bambini ridono spessissimo. E le mamme?

Ridere fa bene alla salute, facciamolo con i nostri bambini

Ciao MAMME!

Quando sento i bambini ridere, mi sento bene. Se poi fra quei bambini c’è mio figlio, allora mi sento scoppiare di gioia. Anche a voi succede?

Da qualche anno abbiamo una regola sul dormire. Mio figlio dorme nella sua cameretta e nel suo lettino, tutti i giorni tranne il venerdì. Il venerdì il mio compagno esce con gli amici e di solito torna tardi. Io e mio figlio ne approfittiamo per fare una serata solo noi due a base di pizza sul divano e film, oppure serata giochi.

I bambini ridono nel sonno

Durante una delle notti che dormo con mio figlio, mi è capitato di sentirlo ridere. Ridere forte, di gusto, sonoramente! Non avevo mai sentito nessuno ridere mentre dorme. Forse perché prima di diventare mamma di notte non sentivo mai nessun rumore. Non mi svegliavano nemmeno le cannonate. Poi sono diventata mamma… Ad ogni lamento, sussurro, gridolino sono già scattata in piedi! Così l’ho sentito. Ridere nel sonno. Chissà cosa stava sognando o provando? Questo piccolo fatto, mi ha drasticamente messo di ottimo umore e il giorno dopo ero proprio felice.

Bambini che ridono

Quanto ridono i bambini

Si dice che i bambini ridono anche fino a 400 volte al giorno, mentre gli adulti soltanto 20. Una bella differenza eh? Eppure è noto che la risata abbassa i livelli di stress, aiuta a vivere meglio e più a lungo. Non è quindi da sottovalutare il potere di una risata!

Ridere a crepapelle insieme ai bambini

I bambini ridono come matti per qualsiasi cosa. Forse noi mamme dovremmo cercare di lasciarci andare alle loro risate e aumentare notevolmente le sole 20 risate al giorno. Da adulti si hanno tanti pensieri. Da genitori i pensieri e le preoccupazioni si moltiplicano. Però ridere insieme ai nostri bambini ci regala momenti unici. Aiuta a rafforzare il legame genitori-figli. Senza contare ai benefici di salute che porta la risata!

Bambina che ride

Bisogno di ridere

“Mamma mi fai il solletico?” chiede mio figlio.

Questo rituale si ripete spesso nelle mattine in cui abbiamo tempo oppure la sera un po’ prima di andare a dormire. È un chiaro bisogno di fare un pieno di energia positiva per iniziare bene la giornata o per finire la giornata senza stress. Così iniziamo la nostra battaglia del solletico e via alle risate sguaiate!

Come far ridere i bambini

Far ridere i bambini è un modo fantastico per farli scaricare e renderli più sereni. Inoltre la loro ilarità è molto contagiosa e può farci davvero bene.

Possiamo far ridere i bambini in tanti modi diversi:

  • guardare un film per bambini o dei cartoni animati divertenti (ora stiamo riscoprendo i vecchi cartoni come La Pantera Rosa o La Linea)
  • leggere libri di barzellette
  • raccontare ai bambini qualcosa di ironico sulle loro esperienze (mio figlio ride a crepapelle quando gli racconto che i bimbi piccoli fanno la pipì mentre gli cambi il pannolino… inondando bagno e persone presenti!)
  • fare qualche sfida animata (solletico, cuscinate, pistole ad acqua, acchiapparella)
  • rendere buffo qualcosa di normale (fare i biscotti insieme disegnando qualcosa sul viso con la cioccolata)

Ridete di più o di meno da quando siete mamme? Raccontatemi le vostre storie di PAZZE risate nei commenti

Siamo tutte Mamme Pazze, anche tu!