Vacanze in montagna: benefici per bambini

Vacanze in montagna: benefici per bambini

Consigli e idee per una vacanza nel verde

Ciao MAMME,
dopo aver parlato di quali sono i benefici di una vacanza al mare con i bambini (link), vediamo i benefici delle vacanze in montagna! Mio figlio ama la montagna e sicuramente è un tipo di vacanza molto adatta ai bambini.

Quando passeggiamo in città o la mare, mio figlio dopo 10 minuti è stanco.
Ci manca ancora molto? Mi fanno male le gambe” è la classica frase che mi dice
“Mamma, sono stanco, mi prendi in braccio?” continua lui
“No, pesi 30 Kg! Non riesco più”
“Mamma, uffa, allora mi porti tu la palla
“No, io sto già portando la borsa frigo, la borsa con i teli da mare e lo zaino con i libri e i giochi. Porta tu la leggerissima palla!”
“No ma dai mamma! Ma perché dobbiamo camminare tanto? Ma quanto manca?”
Ecco questa è la tipica conversazione che facciamo durante una qualsiasi passeggiata o uno spostamento a piedi da un posto all’altro. Immaginate quanto sia bello passeggiare con mio figlio in centro città…

Invece se lo porto a passeggiare nel bosco, non si lamenta mai. Una volta ci siamo persi. Abbiamo fatto 10 Km e nell’ultima ora sotto il sole avevamo finito l’acqua. Eravamo stanchissimi e assetati. Avrebbe avuto tutte le ragioni di lamentarsi. Invece niente. Ogni tanto gli chiedevo io “Come va?” e lui rispondeva eroico “Ce la faccio, tranquilla”. Due bambini diversi in uno insomma!

Premesso questo, non posso che decantare le lodi delle vacanze in montagna!

Verde è il colore della tranquillità

Il verde è il colore che si associa a tranquillità e armonia. Non a caso è un colore molto usato nei luoghi pubblici, proprio per trasmettere serenità a chi ne è all’interno. A volte basta davvero un pomeriggio in mezzo al verde per riconciliarsi con la natura e con il proprio spirito. Ecco perché le vacanze in montagna fanno bene! Ci aiutano a tornare in equilibrio. Per i bambini poi questo discorso è ancora più forte. I bambini hanno bisogno di stare all’aria aperta, di giocare, di vivere la natura, di guardare piante e animali. Fare delle passeggiate in montagna, dei pomeriggi di giochi nei prati verdi, vedere da vicino animali che non vediamo nel quotidiano, sono attività che lasciano tanti bei ricordi ai bambini.

L’aria di montagna fa bene ai bambini

Allontanarsi dallo smog e respirare aria pulita è un toccasana per i polmoni, soprattutto per i bambini! Per i bambini allergici ai pollini è bene evitare il periodo delle fioriture. Presa questa precauzione, le vacanze in montagna fanno benissimo. Respirare aria pulita, lontano dall’inquinamento cittadino aiuta lo stato di salute. Una buona respirazione è importante per il benessere del corpo e della mente.

Abbigliamento adeguato in estate in montagna

La montagna in estate ha sbalzi di temperatura notevoli. Può essere piuttosto caldo durante il giorno (ma sempre un caldo piacevole) e fresco o freddo durante la notte. È bene quindi andare attrezzati con un abbigliamento vario. L’ideale è portare qualche cosa di corto, qualcosa di lungo, qualcosa di leggero e qualcosa di pesante. Insomma, ci si deve vestire a strati! Da non dimenticare ovviamente delle scarpe da trekking adeguate al terreno, meglio se un po’ alte perché tengono più salda la caviglia.

La montagna

Idee vacanze in montagna

Dal Trentino all’Abruzzo, dal Piemonte all’Umbria, in Italia non manca la scelta per fare le vacanze in montagna.

Passeggiate

Quando i bambini sono piccoli e magari si gira ancora con il passeggino, si possono scegliere dei percorsi in montagna che siano in piano. In questo modo si possono fare delle passeggiate tranquille, senza rinunciare ai bei panorami di montagna. Nella Val di Fiemme per esempio si possono fare delle belle e comode passeggiate. Anche la zona della Val Nerina in Umbria regala diverse passeggiate nel verde, da fare anche con il passeggino.

Trekking e mountain bike

Se si hanno bambini in età scolare che amano fare trekking o mountain bike, si può scegliere fra diverse mete. Per fare qualcosa di tranquillo c’è la bellissima San Candido – Leinz, che inizia in Italia e finisce in Germania. Oppure si può andare alla scoperta del Monte Amiata in Abruzzo.

Laghi di montagna

I laghi di montagna offrono ristoro e attività di vario genere. Perfetti per coniugare chi ama l’estate per fare i bagni, ma desidera anche immergersi nella natura. Per approfondire l’argomento potete leggere Vacanze sul lago!

Attività sportive

L’estate può essere il momento perfetto per dedicarsi alla scoperta degli sport che si praticano poco durante l’anno. Pallavolo, calcio, tennis, canoa, rafting, golf. Non c’è limite alle possibilità e tutte lasciano spazio al divertimento in famiglia.

Ai vostri bambini piacciono le PAZZE vacanze in montagna? Raccontatemi tutto nei commenti

Siamo tutte Mamme Pazze, anche tu!