Il signor Acqua e i suoi fantastici insegnamenti

Il signor Acqua e i suoi fantastici insegnamenti

Titolo: Il fantastico viaggio del signor Acqua
Autore: Agostino Traini
Editore: Il Battello a Vapore
Età: 4+

Ciao MAMME!
Se avete bambini che stanno iniziando a leggere, vi sarete sicuramente imbattuti nella collana del Signor Acqua di Agostino Traini. Questa serie di libri infatti è particolarmente consigliata per i bambini che stanno imparando a leggere da soli. Se invece letti dai genitori ai figli, sono libri adatti dai 4 anni. Vediamo il primo titolo della collana: il fantastico viaggio del signor Acqua.

Recensione

Il signor Acqua è il protagonista e attraverso il suo fantastico viaggio, il libro spiega il ciclo dell’acqua. Il signor Acqua vive nel mare, dove ci sono le creature marine ed è meglio saper nuotare.

Acqua

Ha l’aspetto di un’onda ma è più piccolo. È allegro e cordiale e ama giocare con i bambini vicino alla spiaggia.

Mare

In particolare fa amicizia con tre bambini e quando loro finiscono le vacanze e tornano a casa, il signor Acqua è un po’ triste. Ma può andarli a trovare!

Evaporazione

Grazie all’aiuto del sole infatti, il signor Acqua evapora e diventa nuvola.

Nuvola

L’amico vento lo spinge così che possa viaggiare per ritrovare i suoi amici. Il signor Acqua incontra delle persone e chiede informazioni sulla strada da percorrere. Le persone però sono scortesi e gli rispondono male. Il signor Acqua arrabbiato decide di vendicarsi scaricando un po’ di pioggia su di loro. Prosegue il suo fantastico viaggio e arriva fino in cima alle montagne. Qui la temperatura è molto fredda, il signor Acqua si sente gelare… poi cade sotto forma di neve. Sulla neve ci sono pochissimi animali e il signor Acqua si annoia. Finalmente arriva la primavera, il signor Acqua si scioglie e diventa ruscello. Va giù verso la pianura, e nel frattempo fa muovere i mulini e annaffia i campi. Ad un certo punto però, cade dentro ai tubi. Viaggia lungo la rete idrica finché non cade dal rubinetto di una casa. Ed è proprio la casa dei suoi tre amici bambini! Il signor Acqua è davvero felice di averli ritrovati!

Fiume

Perché Mamme Pazze lo consiglia

Il fantastico viaggio del signor Acqua è davvero ideale per tutti i bambini. I più piccoli lo apprezzano per i bei disegni colorati e per la storia fantasiosa di avventure, viaggi e  per la ricerca degli amici. Per i bambini che si apprestano alla lettura è perfetto come primo libro da leggere da soli. È scritto con grandi caratteri e in stampatello, le frasi sono brevi e il testo per pagina è abbastanza corto. Inoltre i bambini un po’ più grandi colgono maggiormente il lato scientifico della storia.

Gli amici del signor Acqua

Il Signor Acqua come serie di libri

Tutti i libri della collana del signor Acqua trattano argomenti di scienze. Solo per citarne alcuni: dinosauri, vulcano, i 5 sensi, il corpo umano. La lettura dei libri del signor Acqua mette le basi per capire alcuni argomenti fondamentali. Infatti si tratta di argomenti che presto si troveranno ad affrontare a scuola e nello studio. Leggere la serie del signor Acqua è quindi educativo sotto tanti punti di vista. La storia spiega un argomento scientifico ma sempre con un punto di vista amichevole e rapportando i concetti della vita quotidiana. Questo rende i libri del signor Acqua interessanti perché vicini alla vita di tutti i giorni e ai sentimenti dei bambini. Un mezzo per imparare la scienza e memorizzare i concetti fondamentali.

Gioca con il signor Acqua

Come avviene alla fine del libro la famiglia Caccapuzza, anche alla fine delle avventure del Signor Acqua ci sono alcune pagine con giochi divertenti e adatti a bambini di tutte le età! Il divertimento non ha fine!

Avete mai letto un libro della serie Signor Acqua? Quale delle tante PAZZE storie è la preferita dei vostri bambini? Raccontatemi tutto nei commenti

Siamo tutte Mamme Pazze, anche tu!