Tutti i segreti delle illusioni ottiche!

Tutti i segreti delle illusioni ottiche!

Laboratorio di scienze ottiche per bambini

Gioco: Illusioni e scienze ottiche
Editore: Lisciani
Età: 7+

Contenuto illusioni ottiche Lisciani

Ciao MAMME!
Io e mio figlio abbiamo scoperto tutto sulle illusioni ottiche grazie a Lisciani Giochi. Di solito lascio che mio figlio faccia i laboratori di scienze con il mio compagno. Non perché io non li trovi interessanti, a me piacciono! Però è un’attività che fanno molto volentieri insieme, forse perché la considerano più maschile. Personalmente però ho un debole per le illusioni ottiche e questa volta ho deciso di divertirmi in prima persona. Ho trovato un’occasione su Amazon e ho fatto un regalo a me e mio figlio. È un laboratorio di scienze davvero molto interessante, divertente e istruttiva.

Puzzle a effetto ottico di movimento

Puzzle effetto movimento

Puzzle di 150 pezzi, double face. Il puzzle forma una figura geometrica che dà un effetto di movimento. Creando una figura regolare diventa più difficile realizzare il puzzle rispetto ad altri disegni. Davvero una soddisfazione finirlo!

Periscopio da costruire

Periscopio

Il periscopio da costruire è tanto semplice quanto interessante. La confezione contiene un periscopio di cartone pre-tagliato. Ci sono due specchietti da incollare. Si piega il tutto e in un attimo è già realizzato! L’idea è molto bella e la realizzazione velocissima. Gli specchi non sono di elevata qualità, quindi il risultato dell’immagine non è perfetto, però è molto istruttivo perché permette di capire chiaramente il principio di specchi sul quale si basa il periscopio.

Carte e occhiali 3D

Carte 3D

Ci sono diverse carte che riportano dei disegni da guardare con gli occhiali 3D. Ormai è ben conosciuta questa illusione ottica ma il risultato è sempre molto affascinante. Gli occhiali 3D si basano sulla divisione dei colori rosso e blu, grazie appunto alle lenti colorate. Questa scomposizione crea nella mente l’effetto 3D.

Disegni 3D da realizzare

Disegno 3D

Sul principio di scomposizione dei colori, ci sono alcuni normali disegni da trasformare in 3D. Si deve ripassare il contorno dei disegni tenendo nella stessa mano sia il pennarello blu che quello rosso, cercando di fare due linee di colori ben distinte e il più possibile parallele. Una volta disegnato il contorno, si indossano gli occhiali per avere nuovamente l’effetto 3D. I bambini possono quindi avere la soddisfazione di realizzare un disegno 3d completamente da soli! Nulla vieta poi di fare altri disegni completamente personali.

Carte con illusioni ottiche

La parte più interessante secondo me sono proprio le carte con le illusioni ottiche. Da un lato della carta c’è la raffigurazione dell’illusione ottica e sul retro della carta la spiegazione. Sono riportati 3 tipi di illusioni ottiche.

Illusioni ottiche vere e proprie

Illusioni ottiche vere e proprie

Sono quelle che non sono causate dalla conformazione dell’occhio umano. Ad esempio l’effetto pozzanghera in autostrada è causato dal calore

Illusioni ottiche percettive

Illusioni ottiche percettive

Sono quelle causate dalla conformazione dell’occhio. Ad esempio guardando per un lungo momento un disegno, questo resta impresso nell’occhio e anche chiudendo gli occhi o spostando lo sguardo, l’immagine o spostando lo sguardo, l’immagine resta impressa per qualche secondo.

Illusioni ottiche cognitive

Illusioni ottiche cognitive

Sono quelle causate dalla interpretazione del cervello. Ad esempio i famosi quadri di Dalì ed Escher creano delle prospettive impossibili.

Trottole con effetti ottici

Trottola

È presente una trottola con 4 illusioni ottiche diverse. In particolare la spirale nera su fondo giallo, crea un’illusione ottica percettiva davvero impressionante… ma non la voglio svelare, altrimenti si perde il gusto della scoperta!

Carte storico-scientifiche

La scatola contiene anche una serie di carte che spiegano le più importanti scoperte scientifiche in campo ottico, così da concludere il discorso. Grazie alle spiegazioni scientifiche, questo laboratorio è altamente istruttivo oltre che diverte!

Quali PAZZE illusioni ottiche vi piacciono di più? Raccontatemi tutto nei commenti

 

Siamo tutte Mamme Pazze, anche tu!