Qual è la cosa più importante da insegnare ai bambini?

Qual è la cosa più importante da insegnare ai bambini?

Ciao MAMME!
Qual è secondo voi la cosa più importante da insegnare ai propri bambini? Lo so, è una domanda al pari di “qual è il senso della vita” oppure “perché siamo qui”!

Se pensavate di leggere questo articolo e avere la verità assoluta, allora mi dispiace ma devo deludervi. Tanto più che non credo nella verità assoluta. Credo in una verità soggettiva governata da un bene oggettivo. Detta in altre parole: non credo esista una risposta perfetta per tutti, credo che ognuno debba fare quello che vuole sempre nel totale rispetto degli altri!

Ragionare con la propria testa

Quello che per me, sottolineo per me, è la cosa più importante da insegnare a mio figlio, è la capacità di ragionare con la sua testa. Acquisire capacità di ragionamento è importante perché solo così si può valutare veramente le situazioni, capire chi si è, cosa si vuole, cosa piace e avere un po’ di senso critico quello che accade. Senso critico non in senso negativo, non in senso di criticare. Ma appunto di valutare, quindi di scegliere.
Spesso quando mio figlio mi chiede il perché di alcune cose o il funzionamento di altre, cerco di non fornirgli una risposta già fatta.

Cerco di portarlo a ragionare su quello che mi ha chiesto, fino a fargli trovare la risposta in autonomia, usando la logica. Poi, dopo che ha capito la risposta, seguo con lunghe spiegazioni dettagliate. Forse troppo lunghe! Lo faccio per tutto. Povero bambino, direte voi! Ma così come le mamme accettano i figli con i loro difetti, anche i figli accettano le mamme con i loro difetti. Mio figlio ha fatto così. Mi accetta. Per fortuna!

Oltre alla capacità di far funzionare le celluline grigie (come diceva Hercule Poirot), cerco di fargli conoscere tante più cose possibili. Ho la fortuna che non si fissa con un solo tipo di musica, di film o esperienza. Quindi andiamo ai musei, guardiamo film di tutti i tipi non solo prettamente per bambini (ad esempio Forrest Gump), ascoltiamo musica varia (classica, rock, rap, blues…). Per me è importante che abbia una mente aperta. Mente aperta e capacità di ragionamento, secondo me dovrebbero riuscire a renderlo spiritualmente libero.

Estremizzando il concetto, il mio è classico bambino che può sostenere un discorso importante con un adulto, ma poi se gli chiedi di allacciarsi le scarpe ha delle difficoltà (anche perché alla materna chiedevano rigorosamente scarpe con chiusura a strappo).  Beh, ovviamente è colpa di noi adulti, tra i quali ci sono io, la mamma. Il tempo è sempre troppo poco e cerco di concentrarmi ad insegnare quello che mi sembra più importante. Ho sempre pensato che non ci sono dubbi che imparerà ad allacciarsi le scarpe, soffiarsi il naso, usare bene il coltello. Perciò mi sono sempre concentrata su insegnamenti più teorici.

Essere autonomo

Una volta parlando con un’amica mi disse che per lei la cosa più importante da insegnare a suo figlio era renderlo autonomo. Cioè voleva che sapesse fare le cose da solo: prepararsi, preparare la cartella, farsi la doccia, ricordarsi gli impegni. Infatti suo figlio sa allacciarsi le scarpe! Suo figlio infatti ha imparato prima a fare cose che mio figlio ha imparato un po’ dopo. Questo è un dato di fatto. Così mi sono chiesta, quante visioni diverse ci potranno essere? Secondo me tantissime! Ogni mamma, ogni bambino, ogni famiglia è un mondo a se’. Ognuno ha un suo modo personale di vivere la vita e di essere mamma. Non c’è una visione giusta o sbagliata. Solo personale.

Sono sicura che ogni mamma cerca di insegnare ai propri figli la cosa più importante. Ma chi ci dice cosa è più importante? Noi stesse. Ognuno lo sa per i suoi bambini.
Quindi. Io vi ho detto il mio punto di vista. Ora vorrei sapere il vostro. Il confronto con altre mamme, sentire le altre idee è estremamente positivo. Aiuta ad aprire i propri orizzonti.
Sono sicura che mi darete dei punti di vista bellissimi.

L’idea della intervista col bambino è nata per due motivi: far riflettere mio figlio su tanti argomenti diversi e avere la sua opinione.

Quali sono le PAZZE cose più importanti da insegnare ai bambini secondo voi? Raccontatemi tutto nei commenti

Siamo tutte Mamme Pazze, anche tu!