Piccolo Uovo cerca una famiglia

Piccolo Uovo cerca una famiglia

Significato e tipologie di famiglie

Ciao MAMME!
Titolo: Piccolo Uovo

Autore: Francesca Pardi
Illustratore: Altan
Editore: Lo Stampatello
Età: 4-6

Trama

Piccolo Uovo è il protagonista di questa storia. È un Uovo che sta per nascere, ma prima di farlo vuole sapere dove andrà a finire. Sa che andrà in una famiglia.

Cosa significa famiglia?
E quanti tipi di famiglie esistono?

Piccolo Uovo decide di fare un viaggio per avere tutte le risposte. Scopre che esistono tante famiglie diverse:

  • la famiglia tradizionale, con mamma, papà e figli
  • la famiglia con due mamme
  • la famiglia con un genitore solo
  • la famiglia adottiva
  • la famiglia con due papà
  • la famiglia di etnie miste

Ogni famiglia è diversa. Ma tutte hanno una cosa in comune: l’amore! La famiglia è un luogo sicuro dove crescere felici e amati. Non importa com’è composta e di quale tipologia sia. Dove c’è amore, c’è la famiglia giusta! Piccolo Uovo si sente così sicuro di proseguire il suo cammino. Non vede l’ora di nascere e di conoscere la sua famiglia.

Recensione

Piccolo Uovo è un libro semplicissimo, adatto ai bambini anche in età prescolare, dai 3 anni. Le illustrazioni del libro sono molto eloquenti e spiegano, senza bisogno di parole, quante tipi diversi di famiglie ci sono. La famiglia è cambiata tanto negli ultimi decenni. Pertanto è importante sensibilizzare i bambini, fin quando sono piccoli, alla conoscenza di quello che possono vedere o vivere in prima persona.

Perché Mamme Pazze lo consiglia

Questo libro aiuta i bambini a capire che le diversità sono belle e vanno accettate. Lo trovo particolarmente utile per i bambini che crescono in una famiglia non tradizionale e possono porsi delle domande sul perché la loro famiglia sia appunto diversa dalle altre. Sarebbe però davvero da consigliare anche ai bambini che crescono in una famiglia tradizionale. È importante sensibilizzare i bambini al rispetto delle diversità e alla compresione che il mondo è davvero molto vario. Non c’è un giusto o sbagliato in certi casi, solo unicità.

La famiglia è quella dove i bambini possono crescere e sviluppare la loro individualità con rispetto e amore. Famiglia è un luogo sicuro dove ci si prende cura gli uni degli altri e si cresce insieme.

Cosa che è anche indicata tra i doveri dei genitori verso i figli nell’articolo 147 cc.

Famiglie Arcobaleno

Piccolo Uovo illustra anche le famiglie arcobaleno. Ci sono due gattine femmine che hanno un gattino. Ci sono due pinguini papà che hanno due piccoli pinguini. Insegnare ai nostri figli che le famiglie arcobaleno esistono e sono belle esattamente come quelle etero è importante.

Per cambiare la mentalità della società, è importante partire proprio da quella dei nostri figli. Educare alla tolleranza e all’uguaglianza è uno dei fondamentali insegnamenti che possiamo infondere, per fare un passo verso un futuro migliore

Illustrazioni di Altan

Le illustrazioni sono di Altan, famoso per aver inventato la simpaticissima cagnolina Pimpa. I disegni hanno un tratto riconoscibile e ai bambini piace davvero molto (anche agli adulti).

Quali PAZZE tipologie di famiglie conoscono i vostri figli? Avete mai pensato a spiegarle ai vostri bambini? Raccontatemi tutto nei commenti

Siamo tutte Mamme Pazze, anche tu!