Biscotti da fare con i bambini. Ricetta facile e veloce!

Biscotti da fare con i bambini. Ricetta facile e veloce!

Ricetta biscotti semplici al burro

Ciao MAMME!
Diciamolo, cucinare può essere davvero rilassante! I biscotti da fare con i bambini è un’attività educativa sotto diversi punti di vista.
Innanzitutto si crea qualcosa. Creare è un modo per accrescere la propria autostima, raggiungendo un obiettivo e uno scopo ben preciso: in questo caso dei buonissimi biscotti!
La soddisfazione è garantita! In più c’è il premio di poter mangiare qualcosa di goloso!

Biscotti con il cioccolato

Lavorare con le mani è un altro aspetto positivo del fare i biscotti con i bambini. Il tatto è un senso molto importante per i bambini, attraverso il quale imparano a conoscere il mondo. Infatti nei primi anni di vita, i bambini amano molto usare le mani. Mangiare con le mani, dipingere con le mani, modellare la sabbia o il didò. Fare l’impasto per i biscotti è quindi un modo divertente per fare nuove esperienze tattili.

Infine, cucinare è visto come qualcosa “da grandi”. In cucina ci sono i fornelli, i coltelli e tante cose che possono rivelarsi pericolose. Insegnare a muoversi in un ambiente “pericoloso” è come dire ai bambini che ci fidiamo di loro e delle loro capacità. Li aiuta a sentirsi più sicuri e responsabili, perché saranno portati a seguire le regole della cucina che gli forniremo.

Cucinare è un’attività che piace a tutti i bambini, sia maschi che femmine! Se poi vogliamo aggiungere un po’ di pepe e competizione a questa esperienza, possiamo fare la gara dei biscotti! Chi riuscirà a fare i biscotti più belli e più buoni? I bambini o gli adulti?

Ingredienti

  • 300 gr farina 00
  • 150 gr di zucchero
  • 1 o 2 uova
  • 150 gr di burro a temperatura ambiente
  • 1 pizzico di sale
  • ½ lievito vanigliato per dolci

Ricetta

Zucchero a velo

Frullare lo zucchero in modo da avere lo zucchero a velo.

Burro ammorbidito

Ammorbidire il burro in una ciotola.
Poi aggiungere gradualmente zucchero, uova, farina, sale e lievito, in modo da ottenere un composto morbido ed omogeneo.
Avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e lasciare riposare in frigo per 20 min.

Impasto

Ricetta per Bimby

Inserire lo zucchero nel boccale e fare lo zucchero a velo – Vel. 10 per 20 sec.
Aggiungere farina, uovo, burro, sale, lievito e impastare – Vel. 6 per 50 sec.
Avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e lasciare riposare in frigo per 20 min.

Stampo per biscotti

Togliere l’impasto dal frigo e stenderlo in modo che sia alto circa ½ cm. Usare uno stampo per ottenere i biscotti della forma desiderata.
Preriscaldare il forno a 180°. Ricoprire due teglie con la carta forno e adagiare sopra i biscotti da cuocere.
Quando il forno è caldo, infornare per circa 5-10 minuti. Togliere i biscotti dal forno appena iniziano ad essere leggermente dorati.

Aspettate che i biscotti si siano raffreddati e poi assaggiateli! Buoni vero?!

Variante con cioccolato

Per rendere i biscotti ancora più golosi, si possono intingere nel cioccolato.

Intingere i biscotti nel cioccolato

Una volta che i biscotti sono raffreddati, sciogliere a bagnomaria 200 gr di cioccolato (del tipo che preferite, io uso il cioccolato fondente).
Poi intingere metà di ogni biscotto dentro al cioccolato. Adagiare i biscotti sulla carta forno e aspettare che il cioccolato torni a raffreddarsi e a solidificarsi.

Teglia con biscotti

Sparabiscotti

Sparabiscotti

Premetto che ho iniziato a cimentarmi in cucina da quando sono diventata mamma. Quindi sono molto pratica e cerco in tutti i modi di trovare ricette gustose e veloci oppure di risparmiare tempo grazie a qualche attrezzo da cucina. 

Da qualche anno, ho scoperto la sparabiscotti. Me ne sono innamorata! Prima di avere la sparabiscotti, avevo fatto i biscotti si e no due volte in vita mia. Ora li faccio almeno ogni due settimane! Praticamente non compro più biscotti e posso dare a mio figlio qualcosa di genuino e fatto in casa

Cos’è

Forma biscotti

Cos’è la sparabiscotti? Diciamo che funziona più o meno come una saccapoche, solo che ha un “sacco” rigido anziché morbido. C’è un tubo dove si inserisce l’impasto. Si possono decidere diverse forme di biscotti. Con una sorta di grilletto, si dosa l’impasto che serve per un biscotto. In questo modo ogni volta che si “spara” si crea un biscotto, direttamente sulla carta forno.

Perché usarla

Creare i biscotti con la Sparabiscotti

Facilita il lavoro, soprattutto per chi non è particolarmente esperto. Fare i biscotti è veloce, i biscotti vengono tutti più o meno uguali, è divertente da usare con i bambini. Inoltre, anche quando l’impasto viene malauguratamente troppo duro o troppo molle, con la sparabiscotti si riesce in ogni caso a dare una bella forma in pochissimo tempo.

È davvero utile?

Sì e ancora sì! La sparabiscotti è utilissima. Fare i biscotti è diventato più facile  e più divertente. Senza contare che può essere usata anche per la panna o la crema, proprio come una saccapoche che però dosa perfettamente la quantità di impasto da mettere. Un fantastico acquisto che posso solo consigliare a tutti! Inoltre è un investimento davvero economico!

Biscotti da fare con i bambini

Ora potete fare una gustosa merenda insieme ai bambini e ai biscotti fatti insieme. Magari organizzando un bel picnic in casa, per stupire i bambini ancora di più!

Cosa ne pensate? Avete mai provato a fare i biscotti con le PAZZE sparabiscotti? Raccontatemi tutto nei commenti

Siamo tutte Mamme Pazze, anche tu!